martedì 21 aprile 2009

un punto a favore dell'ufficio comunale...e due a sfavore

....sia mai che il comune guadagni punti così....subito dopo li deve perdere!!!
Oggi ho guardato la carta di identità e ho notato che scadeva ad agosto...il periodo peggiore per rinnovare documenti...
allora son passata in comune per chiedere info...se potevo rinnovarla prima e quanto tempo e con quali spese ..etc..etc...
entro e non c'era nessuno...anzi, una signora prima di me che stava finendo quando sono arrivata io!
"buon giorno, ho visto che la mia carta di identità scade ad agosto...ma io ad agosto non ci sono, posso rinnovarla prima?" e gliela porgo

"certo, le metto un timbro ed è valida per altri 5 anni"...e mentre parlava metteva un timbro
"ma devo pagare qualcosa?"
"no!"
io incredula..."nulla?..basta così?"
"si" restituendomi la carta convalidata per altri 5 anni
"grazie...arrivederci"

queste cose capitano una volta nella vita credo...
un ufficio comunale così veloce ed efficente...e per di più l'impiegata era pure gentile e con mezzo sorriso (uno sarebbe stata davvero troppa grazia)

Poi in portineria chiedo info sulla festa della rosa che si svolge qui a Venaria Reale....mi sarebbe piaciuto mettere su una bancarella con le mie cosine handmade
In portineria mi dicono che trattandosi di vendita, devo andare all'ufficio del commercio (meno male che è sotto casa mia, così non devo girare il paese tra un ufficio e un'altro)

ricordo che c'è l'ingresso per i disabili...io avendo la pulcina nel passeggino decido di passare da li...ma la porta ovviamente è chiusa...così un disabile puà tranquillamente rimanere fuori...(punto a sfavore)

faccio il giro ed entro dalla porta di servizio...salgo i gradini col passeggino in braccio e il portinaio (un omino con evvidenti problemi mentali...ma tanto gentile) mi dice che sarei potuta entrare dal retro...vabbè...

chiedo dell'ufficio del commercio
"apre alle 10.00..si alle 10.00"
"che ore sono?"
"le 9.53"
"ma dice che non c'è proprio nessuno per 6 minuti?"
"no..apre alle 10.00...apre alle10.00"
vabbè..alla fine discutendo un pò decide di accompagnarmi
l'omino strano mi ha scortato fino al 2° piano e mi ha pure raccomandata
"la ragazza ha bisogno delle informazioni..dalle delle informazioni, così sa cosa fare..." (farfugliava un pò....mi faceva tenerezza...)
"buongiono, in comune mi hanno detto di venir qui per chiedere info sulla festa della rosa"
"no, non siamo noi che organizziamo, deve rivolgersi a questo numero" (secondo punto a svantaggio)
ringrazio...chiedo altre info sul mercatino che si tiene la terza domenica di ogni mese, la mia scorta è sempre li che ascolta e che dice all'impiegato di darmi consigli...ma dopo un pò decide di tornare in portineria e si raccomanda:
"dopo scenda prendendo l'ascensore"

dopo aver ricevuto le complicatissime informazioni per i mercatini della domenica, vado via

ricapitalondo
1 punto per la velocità del rinnovo carta di identità
-1 per la porta disabili
-1 per i giri d'ufficio a vuoto
tot. qualità dei servizi comunali = -1

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails