venerdì 3 aprile 2009

Campeggio ed exel

Uno dei ricordi più belli che ho di quando ero piccola, sono i campeggi con i miei nonni.
I miei genitori lavoravano e così io e mio fratello andavamo con i nonni in campeggio.
Campeggio libero, in tenda, che durava tre mesi....da quando finiva la scuola a poco prima che ricominciasse!
All'epoca in Sardegna si poteva ancora campeggiare liberamente senza dover per forza stare in un camping organizzato, quindi era tutto "selvaggio"

Ricordo le docce fatte con poca acqua in un pentolino, i piedi lavati con un asciugamano umido prima di andare a letto, ricordo che stavo tutto il giorno in costume e quasi tutto il giorno china sugli scogli a cercare granchietti e pesciolini per fare un acquario dentro ad una bacinella che tenevo vicino "all'accampamento"...
e si, perchè noi non avevamo una tendina canadese...noi avevamo tende per dormire, tente per mangiare , tende per cucinare...

Ho ricordi sparsi di vari campeggi:
ricordo la mia schiena nerissima...e quella di mio fratello ustionata
ricordo che un fine settimana i miei genitori ci portarono un regalo...dei pattini a rotelle....e ricordo che non c'era il posto per usarli...solo una discesa sterrata...facevamo due centimetri alla volta hahahah
ricordo che mia nonna buttò dell'avanzo di pomodoro vicino ad un albero...e i semi germogliarono e crebbe una piantina e spuntò un minuscolo pomodoro (non scherzavo prima quando dicevo che ci stavamo tre mesi)

Amo il campeggio...sono "zingara" dentro...sarà per questo che in casa non riesco a fare ordine e sembriamo sempre "accampati"??

l'ultimo campeggio fatto con mia nonna fu a 14 anni poi più nulla
fino a due anni fa...
Con la mia famiglia (marito e due figli) abbiamo deciso di fare campeggio in tenda...
Una bellissima esperienza...un pò più stancante di quando ero piccola...ma allo stesso tempo rilassante.
Abbiamo fatto 20 giorni in un campeggio organizzato, i bambini erano liberi di girare, giocare e correre... io riordinavo il caos-tenda due volte alla settimana e facevo il bucato quasi tutti i giorni...lo facevo quasi divertendomi...al fresco, chiacchierando col la vicina di lavandino...l'ultima settimana però ho ceduto e ho preso un gettone per la lavatrice!!

Era la prima volta che facevo campeggio da "grande"....ma, memore di tutto l'occorrente che portavano i miei nonni e con l'ausilio della tecnologia moderna, qualche settimana prima di partire, ho creato una bella tabella exel per non scordare nulla
A dire il vero ho creato una tabella per ogni "gruppo" di cose da portare:
la biancheria per la casa, le cose per la cucina, i giochi dei bimbi, gli alimenti.
Ho diviso tutto per bene e fatto i conti di tutto quello che ci occorreva....
alla fine ho abbondato anche troppo...ma in campeggio non ci è mancato nulla

Con un briciolo di orgoglio, posso dire di aver organizato bene le liste...
però...capperi....ricordavo di averle salvate da qualche parte...invece non le trovo più
Quest'anno mi servirebbero nuovamente, l'anno scorso siamo stati in una villetta, quest'anno vogliamo rifare campeggio e quelle liste mi servirebbero...
Bhè, fa niente, vorrà dire che le rifarò :-)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails