martedì 3 marzo 2009

Custodie per giacche

Mi hanno commissionato delle custodie per giacche.

Così sono andata da GSscampoli a comprare il tessuto per farle (amo quel posto...vivrei dentro le ceste della stoffa hahahah)

Ho preso del tessuto da lenzuola perchè le custodie hanno una misura "scema", infatti misurano 75cm in doppio e i tessuti in doppia altezza misurano 140 e quindi non escono due fodere dalla larghezza e farne una sarebbe uno spreco di tessuto,
in oltre son lunghe 110cm e comprare tessuto a metraggio sarebbe costato una fortuna...

Quindi ho optato per le lenzuola perchè son alte 280 e mettendo il tessuto a doppio, ho usato la cimosa come orlo della custodia e ho tagliato via solo una striscia di tessuto (tra l'altro riutilizzabile per fare borsine e sacchetti vari)

Ho pensato di fare qualche foto mentre confezionavo la prima di 10 custodie
così ho preparato un tutorial per tutte coloro che volessero provare a farle...

... in questo periodo sono utilissime per riporre i capi che non si usano più col cambio stagione.

Ecco come procedere:

procurarsi una custodia di nylon (potete richiederne una nella vostra tintoria di fiducia)

tagliare via la parte sopra che tiene saldate le spalle della custodia

distendere la custodia in modo da far sporgere il soffietto

piegare la custodia a metà per il lungo, posizionarla su carta e tagliare il modello (io ho usato al carta da pacchi così il modello è più robusto... ma va benissimo anche la carta velina)





piegare il tessuto a doppio nel senso della larghezza (cimosa contro cimosa) e poi piegarlo su se stesso per 37cm

ottenendo così quattro strati di tessuto sul quale posare il modello in carta facendo coincidere il fondo del cartamodello con la cimosa





fissare con gli spilli il modello




e tagliare lasciando un cm di margine di cucitura





aprire il tessuto che tagliato e mettere dritto contro dritto le due parti





cucire i lati lunghi e, nell'apertura per la gruccia, fare un piccolissimo orlo





rivoltare la custodia al dritto e piegare il tessuto del soffietto verso l'interno





l'operazione è semplice perchè l'angolo del soffietto obbliga il tessuto a quella determinata piega





una volta piegato il soffietto verso l'interno, non resta che cucire le spalle





si cuciono dall'esterno...

io ho la taglia e cuci quindi il lavoro risulta veloce e pulito...se non avete questa macchina, potete rifinire la cucitura con lo zig zag o con uno sbieco in cotone in tinta col tessuto





la custodia è pronta per essere utilizzata!!





Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails