lunedì 16 febbraio 2009

Cerniera, lampo, zip...

...chiamatela come volete, ma quando si rompe quella del vostro giubbotto preferito è proprio una "rottura"!!!
Però... forse non sapete che non sempre la cerniera dei giubbotti è da cambiare quando "non funziona più"
la prima cosa che si pensa è "ora devo portarlo dalla sarta per cambiare la cerniera...quanto mi costerà??" (intorno ai 15€, e non sempre ne vale la pena) ..o, se sapete cucire... "capperi...c'è da cambiare la cerniera!..che barba!!!" e chi sa cucire sa quanto sia noioso cambiale la lampo in un giubotto...
Ora, a meno chè la lampo non sia davvero rotta, cioè mancano alcuni dentini o la parte finale è strappata, non disperate, potrebbe esserci una soluzione più semplice e davvero poco costosa:


Se avete perso il cursore, andate col giubotto in merceria e chiedetene uno, ne vendono di varie misure, è per questo che occorre il capo a presso, per poter misurare il cursore.
piccolo consiglio: quando buttate via vecchi capi d'abbiglaimento con cerniera, recuperate i cursori, delle volte possono tornarei utili per il motivo appena citato ;-)


Se invece la cerniera ha il cursore ma non chiude bene, (cioè si aprono i dentini nonostante il cursore sia sollevato oppure il cursone non rimane su ma scende aprendo la cerniera) il motivo potrebbe essere che il cursore è largo, quindi va stretto un pochino, armatevi di pinze è fatte una leggerissima presione sul cursore, dovete mettere le pinze in modo che afferrino la parte che rimane all'esterno del giubotto con quella che stà all'interno (mi raccomando, la pressione dev'essere davvero leggera sennò rischiate di rompere il cursore o stringerlo troppo impedendone il corretto scorrimento)

Se la cerniera è dura da aprire e chiudere (capita sopratutto in quelle di metallo) strofinate sulla cerniera chiusa, della cera... una candela va benissimo....se non avete candele in casa, non passateci sopra una torcia (battutaccia), ma va bene anche una candelina di compleanno (più facile da avere in casa ) o, in mancanza di candeline di ogni tipo, potete strofinare del sapone...solido... non liquido

Potrebbe anche capitare che la cerniera non chiuda bene perchè è scucita nel fondo, procuratevi ago, filo e.... pazienza, e a piccoli punti cucite la cerniera. Solo se non siete davvero capaci di cucire ricorrete alla sarta, ma se siete in grado di dare qualche punto, non scoraggiatevi e con pazienza, riparate ciò che è recuperabile.

Quando la cerniera si incastra nel tessuto, con calma sfiliate il tessuto mentre aprite la cerniera (attenzione perchè il tessuto si potrebbe danneggiare) questo capita spesso con le fodere dei piumini purtroppo a questo non cè una soluzione ma solo un'accortezza, quando tirate il cursore per aprire e chiudere la cerniera, contemporaneamente tenetelo teso verso l'esterno, eviterete così che acchiappi il tessuto mentre lo muovete.

Se la cerniera è proprio rotta, andate a comprarla in merceria portando la vecchia cerniera o il giubotto per scegliere misura (sempre qualche centimetro più corta del giubotto) e colore (fate lo stesso anche se dovete portarlo dalla sarta, potrebbe farvi pagare la cerniera più del dovuto e/o non azzeccare colore e misura...e poi sono scocciature), optate per cerniere di plastica (non si ossidano e durano di più) evitate di comprare le cerniere "invisibili", si usano su gonne, pantaloni da donna e vestiti...sono belle esteticamente perchè non si vedono quando sono chiuse, ma si rompono molto velocemente soprattutto sui capi che si usano frequentemente.

Se si rompe il pendaglietto del cursore (deve però rimanere almeno l'anellino) potete comrarlo in merceria (costa circa €2,50) oppure, legare un cordoncino di recupero (non costa niente) se il capo è femminile, potete recuperare anche un nastrino di raso da una bomboniera....
Se invece non c'è più l'anellino attaccato al cursore, ma il cursore è comunque intero, mettete un anellino per le chiavi (quello che serve a raggruppare le chiavi di casa per intenderci) lo vendono in ferramenta per pochi centesimi

Ed in fine....
affinchè le cerniere durino più a lungo ricordatevi di chiuderle completamente prima di mettere il capo in lavatrice!!!

1 commento:

  1. Grazie Tabita Michs! Finalmente sono riuscita ad aggiustare una cerniera!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails