giovedì 4 marzo 2010

Downshifting

Qualche giorno fa, su un post di mammafelice, ho letto una nuova parola, "downshifting", non sapendo assolutamente cosa significasse ho googlelizzato e ho scoperto che faccio downshifting da tempo senza nemmeno saperlo, certo, non sono una eccellente downshifter, ma stò scoprendo un sacco di trucchi per diventarlo!

E per chi come me (fino all'altro giorno) non sa cosa significhi questa parola, ecco una mia personale spiegazione:

E' una parola inglese che si utilizza nell'ambito dell'economia ed in pratica significa "guadagnare meno per vivere meglio"

Letteralmente: scalare marcia.

Facendo un paragone automobilistico possiamo dire:
è vero che l'alta velocità da una certa ebbrezza, ma è pur vero che andando lentamente ci si gode meglio il paesaggio.

Tanti soldi possono togliere molti sfizi, ma per guadagnare tanto si deve anche lavorare tanto e il tempo per goderseli da soli o con la propria famiglia rischia di non esserci o se c'è, lo stress da lavoro è tale che non permette di godersi questi sfizi a pieno.

Questa "filosofia" di vita, consiste nel lavorare meno, guadagnando meno, ma avendo molto più tempo per godersi ciò che si ha e nel modo migliore, dedicando più tempo a se stessi e/o alla propria famiglia migliorando notevolmente la qualità della vita.

Ma chi pratica il Downshifting non è sprovveduto o incosciente, sa che i soldi non sono tutto nella vita, ma aiutano a vivere, così non vanno sperperati ma amministrati con una certa furbizia, ingegnandosi per risparmiare la dove si può, dalla spesa quotidiana alle vacanze, dall'abbigliamento per gli adulti agli articoli per l'infanzia, facendo del Dowshifting un vero e proprio stile di vita impostato sulla parsimonia e il vivere sereni.

Ho ancora tanta strada da fare per diventare Downshifter a tutti gli effetti, ed è per questo che ho aperto un blog dove annottare e condividere trucchi e consigli per imparare a vivere bene con poco!

Se anche voi avete applicato o volete applicare questa filosofia alla vostra vita e volete condividere i vostri pensieri i vostri suggerimenti, potete sbirciare su "Vivere bene con poco"

4 commenti:

  1. Cara mia questo è anche per te... :D

    http://chebirba.blogspot.com/2010/03/premio.html

    RispondiElimina
  2. di questi tempi può diventare davvero una marcia in più

    RispondiElimina
  3. miks nel blog nuovo non riesco a commentare! ti copio ed incollo il commento che volevo fare di là

    hai perfettamente ragione...appunto fuori tema: vorrei passare al detrsivo fai da te per la lavastovilgie, ma leggendo nei vari link che hai segnalato no nsono risucita a risolvere un mio dubbio e cioè il sale ed il brillantante vanno aggiunti lo stesso?
    ^__^

    RispondiElimina
  4. @Agrimonia: ho risolto il problema del blog...era limitato ai soli iscritti...di solito lascio la possibilità di commentare a chiunque (ora ho sistemato)

    per quando riguarda brillantante e sale...non so dirti... non ho la lavastoviglie e non ho ancora usato il detersivo diluito con l'aceto...anche se a pensarci, l'aceto elimina il calcare dall'acqua, di conseguenza dovrebbe rendere più brillanti le stoviglie...ma per sicurezza puoi chiedere ad Alessia nel suo blog (se clicchi il link che ho messo arrivi al suo blog appunto :-P)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails