domenica 17 gennaio 2010

Dettersivo ecologico

La settimana scorsa ho letto sul blog di Yummi, una mamma super ecologica :-D , la ricetta di un detersivo sgrassante per lavare i piatti sia a mano che in lavastoviglie.
Io non sono una brava ecologista, ma il fatto di fare un detersivo in casa, ha attirato la mia attenzione e così, ho provato a farlo.

Secondo la ricetta di yummi occorrono:
3 limoni
400 ml di acqua
200 g di sale
100 ml di aceto bianco


Si devono tagliare i limoni e togliere i semi, quindi meglio se tagliati a piccoli pezzi.
Potete notare le manine della mia aiutante di fiducia che leva i semi


A questo punto i limoni assieme al sale a ad un goccio d'acqua, vanno frullati... io l'ho fatto col mini pimer direttamente nella casseruola che ho usato poi per cuocere il tutto (passaggio successivo)


finire di versare l'acqua e l'aceto e far bollire 5 minuti mescolando per non far attaccare il composto alla pentola


Da crudo ho avuto difficoltà a rendere omogeneo il composto, quindi ho ripassato il mini pimer anche dopo cotto ottenendo una crema densa che ho messo in un vaso di vetro appena raffreddata.


Ho voluto subito provare il detersivo visto che oltretutto avevo finito il mio...
ma, come volevasi dimostrare... non sono una brava ecologista, quindi non mi sono trovata benissimo nel lavare a mano i piatti, io voglio vedere la schiuma...probabilmente in lavastoviglie è molto più efficiente.
Però mi spiaceva tenere li inutilizzato tutto quel detersivo, così ho fatto degli esperimenti, l'ho usato come prettratante per le macchie del bucato...da NON fare assolutamente, ha lasciato aloni peggiori delle macchie originali :-P
L'ho usato anche per i pavimenti come suggerisce yummi...e li mi son trovata benissimo, sgrassa che una meraviglia e non occorre risciacquo!!
Oggi l'ho provato sulle mani, avevano odore di balsamo per capelli (l'avevo appena messo alla principessa), ma dovevo fare la pizza... così ho provato a lavarmi con la ecocrema detergente e ...voilà... più nessun odore nelle mani... ed in oltre le ha lasciate morbide!!
Se ha tolto un profumo così persistente, di certo toglierà odori sgradevoli come aglio o pesce.
Ho ancora tanto ecodetersivo...e tante cose su cui sperimentarlo... :-P

2 commenti:

  1. amica, sono contenta che tu lo abbia provato!!!!
    anche se sul momento non ti è piaciuto come detersivo per i piatti perchè ami la schiuma, vedrai che saprai apprezzarlo in seguito!!!
    Io l'ho fatto la prima volta per lavare i bibe di matteo e le tettarelle quando era piccino...e non l'ho più lasciato!!!
    bacetto

    RispondiElimina
  2. ps: le manine cicciottose della tua aiutante sono deliziose!!! ;)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails