venerdì 30 ottobre 2009

io NON festeggio halloween

Halloween è una festa che proprio non mi piace.
Da cristiana quale sono, non riesco a partecipare ad una festa che con Cristo non ha nulla a che fare.. .anzi, se vogliamo dirla tutta, va contro il cristianesimo.
Molti erroneamente pensano che questa festa sia la versione americana di ogni santi..invece, la suddetta festa, ha origini celtiche e pagane, è in onore di demoni e spiriti maligni, in antichità la gente, per amicarsi tali entità, offriva loro un dono... ecco...io non voglio proprio avere a che fare con una festa che onora i demoni.
Molti pensano... " ma io non festeggio per questo motivo... lo faccio solo per divertirmi"
e proprio a proposito di questo pensiero, tempo fa scrissi una breve storia che riassume ciò che penso.


IL FELICE
In un piccolo e grazioso paesino, si trovava un bellissimo ristorante “il Felice”.
Questo ristorante molto bello e rinomato, era frequentatissimo per ogni ricorrenza, la gente festeggiava ogni evento: compleanni, matrimoni, feste di laurea o semplici cene fra amici e parenti.
Aveva due particolarità, una bella e una meno piacevole. Quella bella era che tra il cancello d'ingresso e il ristorante c’era un bellissimo giardino e nei giorni di sole il personale apparecchia all'aperto rendendo il pranzo ancora più bello e suggestivo; la particolarità brutta, era una storia alla quale in molti non credevano e cioè, che il proprietario del ristorante fosse un malvivente, un criminale che aveva fatto tanto male agli abitanti del paese, si diceva che il titolare fosse un assassino, un ladro un imbroglione...ma in realtà nessuno lo aveva mai visto, quindi col passare degli anni, questa storia aveva assunto l’aspetto di una diceria, una leggenda metropolitana...anche perchè il personale del locale erano persone gentili e simpatiche.
Un giorno, era una bellissima giornata di sole, il ristorante aveva apparecchiato all'aperto e sul cancello d'ingresso aveva affisso un cartello: “entrata libera, oggi si festeggia un compleanno, mangiate e bevete..è tutto gratis..”
il primo curioso, varcando il cancello, vide che c'erano tante persone gioiose che mangiavano e chiacchieravano allegramente e cominciò a servirsi ad un buffet...lo seguirono altri passanti, finché in poco tempo, tutto il paese si ritrovò a mangiare, bere e brindare ad una festa di cui non si conosceva il festeggiato...nessuno osava chiedere, ..”quando si mangia gratis, è meglio ringraziare e non indagare troppo” pensavano in molti...
A sera tardi tornarono tutti a casa sazi ed euforici...
La mattina dopo, all'edicola del paese, nella bacheca delle notizie importanti c'era affissa la prima pagina del quotidiano locale che dichiarava a caratteri cubitali:

Ieri grande festa al ristorante “il Felice”.
Il titolare del famoso locale, per i suoi 70 anni, organizza una mega festa a distanza.
E mentre i suoi parenti brindano in suo onore nel suo locale, lui alza il calice dal carcere in cui è rinchiuso da 40 anni.

Il signor Felice era veramente in carcere per aver commesso centinaia di crimini, ma il suo personale ed i suoi parenti, per festeggiare il compleanno dell’amato caro, aveva organizzato una mega festa nel suo ristorante lasciando l'entrata libera a tutti e offrendo da bere e da mangiare ad ogni invitato ignaro di ciò che si festeggiava.

In molti rimasero sconvolti e disgustati per aver partecipato alla festa di un criminale....

5 commenti:

  1. Mi piacciono moltissimo le tue storie. Non so come ti vengono, ma mi piacciono davvero tanto, mi fanno sempre pensare.

    RispondiElimina
  2. guarda, non so dove tu abbia pescato l'informazione che nell'originaria festa pagana si facevano offerte a demoni e spiriti maligni, ma non c'è nulla di più falso.
    Forse, al di la di festeggiare o meno, esser d'accordo o meno, dovresti informarti meglio. ^_*

    RispondiElimina
  3. hai ragione Orka, son stata troppo concisa e poco precisa...
    questo video spiega decisamente meglio l'origine di questa festa che NON ha nulla a che fare con il cristianesimo
    http://www.youtube.com/watch?v=brUijNAF3J0

    RispondiElimina
  4. Bella storia, ti fa riflettere.
    Ciao, Roberta

    RispondiElimina
  5. ciao tabita..ovviamente da cristiana quale sono anch'io sono perfettamente d'accordo con te su ciò che hai scritto su halloween!!
    a proposito: ho aperto un mio blog...è ancora in allestimento...aggiungilo agli altri blog nella tua lista!io ho già aggiunto il tuo e quelli delle altre crocettine!!
    ecco qui il link: http://jolettacreativa.blogspot.com/
    baci baci
    Jole

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails