giovedì 27 agosto 2009

L'arte del riciclo: come rinnovare una gonna in lino

Oggi vi propongo una mail di una lettrice che mi chiede come rinnovare una gonna in lino.
Spero che le idee proposte per modificare questo capo possano tornare utili anche ad altre lettrici.

Ciao, mi chiamo Antonella sono (come ama definirci Fiorella la mia amica d'infanzia) una "ragazza" di 47 anni con 3 figli e sto cercando un' idea per poter riutilizzare una gonna in lino nero. E' stata realizzata da mia madre in occasione di una stagione ricca di matrimoni a cui ero stata invitata. L'ottima qualutà della stoffa mi impedisce di buttarla ora che dalla taglia 44 sono passata alla 48. La gonna è di taglio diritto con cerniera laterale e io avevo pensato di trasformarla in una gonna a corolla oppure di inserire un pannello fantasia in tinta al centro davanti e dietro. Sono autodidatta in fatto di cucito e mia madre non ha più voglia di affiancarmi in questo tipo di attività e quindi dopo aver navigato alla ricerca di uno spunto o di un tutorial ho trovato il tuo blog e ho pensato di scriverti. Spero che tu mi possa dare un suggerimento per mettere in atto la nobile arte del riciclo che sta tornando tanto di moda.

A presto,

Antonella


Cara Antonella,
concordo con te quando affermi che l'arte del riciclo sia nobile, specie se ciò che si vuol riciclare merita... e il lino merita decisamente!!

Trovo che l'idea di aggiungere un inserto centrale sia ottima, ma anche laterale non starebbe male sarebbe solo un po' più laborioso il dover smontare e ricucire la cerniera.

Il lino è un tessuto versatile, è adatto a situazioni eleganti o casual quindi, nel cercare il tessuto per fare la modifica valuta bene quale scegliere.

Se intendi trasformare la tua gonna in una gonna da "tutti i giorni", potresti aggiungere del jeans, magari recuperando un vecchio pantalone, le gambe sono ideali per recuperare lunghe strisce utili al tuo scopo, e per dare un tocco in più, potresti scucire le tasche posteriori del jeans e ricucire sulla gonna, non per forza nel retro... sono originali anche sul davanti o ad un lato in basso, potresti recuperare anche i passanti e ricucirli nel cinturino della gonna.

Se vuoi una versione più elegante della gonna, potresti utilizzare del pizzo nero o colorato e dopo aver fatto la modifica, usare gli avanzi di pizzo per decorare ulteriormente la gonna...e addirittura una borsetta che farà pendant con la tua "nuova" gonna

Se invece preferisci una versione più sobria, cerca del lino o comunque del tessuto leggero,
non prenderlo nero, perchè sarebbe più scuro rispetto alla tua gonna che avrà sicuramente un colore vissuto, ma cerca una fantasia o un colore che spezzi completamente.

E ora...non ti rimane che metterti all'opera!!
Ti auguro un buon lavoro e vedrai che soddisfazione quando indosserai la tua nuova gonna!!

.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails