domenica 3 maggio 2009

Cena al volo

Solitamente la domenica ceniamo così...al volo..
Perchè essendo tutti a casa, per pranzo mangiamo più degli altri giorni... durante il giorno sgranocchiamo un pò di tutto, così arriviamo all'ora di cena che non abbiamo proprio fame da lupi.

Così oggi mi son detta "che mangiamo a cena??"

Avevo un pò di affettati e ho pensato "ecco..le crepes, che è pure da tanto che non le faccio!!"

Ho dato uno sguardo al mio mini quadernetto delle ricette (non ricordavo più le dosi) e ho mischiato farina latte e uova.
Ho riscaldato una padella antiaderente grande (solitamente le facevo in un padellino piccolo)
e ho versato un mestolo di impasto...al momento di rigirare la crep mi si è incollata su se stessa e l'ho dovuta buttare...grrrrrhhhhhh
oltrettutto l'impasto per quella crep era pure troppo...
così con quello che mi è rimasto sono uscite 4 crepes...giuste giuste per noi 4

Questa è con prosciutto cotto e strachino


e per chi volesse cimentarsi in questa bontà, tra l'altro semplicissima, ecco le dosì per 6 crepes grandi... si 6 creps... sempre che la prima non vi si incolli... sennò son 4 :-P

per farle servono
2 uova
3 cucchiai colmi di farina
1 bicchiere di latte
un filo d'olio
due pizzicchi di sale
per far veloci, potete mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e frullare....o anche col mini pimer va bene
sennò amalgamate prima latte e farina facendo attenzione a non far grumi, poi aggiungete le uova l'olio e il sale

Riscaldare per bene una padella antiaderente e versare al centro un mestolo di composto (il mestolo che uso io ha un volume pari ad una tazzina da caffè)
Far roteare un pò la padella per spandere bene il composto.
Quando si rapprende sollevare con un coltello il bordo e rigirardo delicatamente con le dita....occhi a non scottarvi.
Alcuni secondi da questo lato, far scivolare la crep in un piatto e passare alla seconda!

Io tengo a portata di mano un panetto di burro che passo nel fondo della padella tra una crepe e l'altra...anche se è antiaderente, preferisco passare il burro...in oltre escono più saporite :-P

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails